LIFE Drylands è stato un progetto di preservazione dell’habitat naturale finanziato dal LIFE Programme dell’Unione Europea, col sostegno di Fondazione Cariplo, svoltosi dal 2019 al 2023. Il progetto si proponeva di ripristinare gli habitat aridi acidofili continentali che si trovano all’interno di 8 Siti Natura 2000 della Pianura Padana occidentale.

Abbiamo aiutato LIFE Drylands a raggiungere i suoi obiettivi con i nostri servizi di ufficio stampa e pubbliche relazioni.

Relazioni Pubbliche

La mappatura degli stakeholder ha rivestito particolare importanza per il successo del progetto ambientale. L’individuazione dei portatori di interesse ha infatti aiutato Life Drylands a creare una rete di di relazioni capace di agire in modo coordinato nel perseguimento di un obiettivo condiviso. Life Drylands, assieme ad altre realtà, ha infatti contribuito a escludere i territori delle zone aride dai progetti d’espansione dell’aeroporto di Malpensa, salvaguardando così il lembo di brughiera più a meridione d’Europa.

Ufficio Stampa

Le nostre attività di ufficio stampa hanno contribuito al conseguimento di uno degli obiettivi principali di LIFE Drylands: sensibilizzare il pubblico e i decision makers sull’importanza degli Habitat Natura 2000, promuovendo allo stesso tempo il progetto e diffondendone i risultati.

A tale fine abbiamo creato e diffuso materiale informativo e comunicati stampa, curando le relazioni con i media e promuovendo iniziative di divulgazione e sensibilizzazione quali la partecipazione del direttore scientifico del progetto Silvia Assini a TedX Pavia 2022.

Dal 2020 al 2023 la rassegna stampa ha totalizzato:

  • 5 comunicati stampa
  • 9 schede informative
  • 5 servizi radiofonici (tra cui Radio 24 e Radio Popolare)
  • 1 servizio televisivo (Canale 5)
  • 11 pubblicazioni su periodici
  • 40 pubblicazioni su quotidiani
  • 64 pubblicazioni su giornali web
  • 17 pubblicazioni su siti web specializzati
Intervento a TedX Pavia di Silvia Assini, responsabile del progetto Life Drylands
Canale 5 – L’arca di Noé. Puntata del 21 marzo 2021 che vede come protagonisti i responsabili del progetto Life Drylands