Nel 2023 abbiamo promosso per Legacoop Lombardia il concorso CoopStartup, realizzando per esso le grafiche, la campagna pubblicitaria e curandone l’ufficio stampa.

Coopstartup è il programma nazionale per la promozione delle startup cooperative, avviato da Coopfond in collaborazione con Legacoop, che ha generato edizioni e progetti collegati in 11 regioni italiane. L’edizione 2023 è stata la prima per la regione Lombardia e ha coinvolto numerosi partner territoriali.

È stato necessario quindi presentare per la prima volta l’iniziativa ad pubblico relativamente esteso.

La campagna di comunicazione ha avuto il merito di diffondere, da un lato, tutte le informazioni necessarie a partecipare al bando. Dall’altro, è stato fondamentale illustrare lo spirito dietro l’iniziativa, che si inscrive in un più ampio quadro d’azione, in continuità con la mission di Legacoop Lombardia e Coopfond.

A questo fine, la campagna pubblicitaria si è sviluppata su testate giornalistiche online, campagne social mirate, spot radio e cartellonistica su circuito della Metropolitana di Milano.

Allo stesso tempo, l’ufficio stampa ha articolato il messaggio e l’idea dietro l’iniziativa, assicurandosi che Coopstartup valorizzasse appieno i valori e l’identità dei suoi enti promotori.

L’azione così coordinata ci ha permesso di massimizzare la diffusione di Coopstartup, valorizzando allo stesso tempo i punti chiave del suo messaggio.