Cinque suggerimenti per creare un piano editoriale efficace

Quando si gestisce un blog o una pagina social, è fondamentale redigere un piano editoriale digitale (PED) per sfruttare al meglio gli strumenti di comunicazione usati, definire il target a cui vogliamo indirizzare i nostri contenuti e aumentare l’efficacia dei nostri post.
Per scrivere un piano editoriale si possono seguire questi passaggi:

  1. foto-mio-calendario-editoriale-1014x487Definire gli obiettivi: il primo passo è scegliere quale traguardo vogliamo raggiungere e quindi impostare i nostri contenuti e indirizzare le pubblicazioni verso quell’obiettivo. Per esempio, se abbiamo deciso di aumentare le visite e i “mi piace” su una pagina Facebook che parli di ambiente, il PED dovrà prevedere una serie di notizie e di post che parlino di riscaldamento globale, riduzione dei consumi o fonti di energia rinnovabili.
  2. Scegliere il target: insieme agli obiettivi bisogna decidere anche il pubblico a cui vogliamo rivolgere i nostri contenuti. A seconda del target variano anche il canale attraverso cui pubblicare (ad esempio Pinterest o Instagram se si tratta di immagini) e il tono, più formale o più colloquiale.
  3. Creazione dei contenuti: il cuore di un piano editoriale sono i contenuti, gli articoli del blog, i post sui social network, le news sul sito e tutti i testi che possono generare interesse nel nostro pubblico. Uno degli strumenti più utili è Google Trends, per verificare quali sono gli argomenti più cliccati del momento.
  4. Durante la stesura del testo bisogna fare particolare attenzione alle Keywords, ovvero le parole chiave che possono catturare l’attenzione dei lettori e che ottimizzano il nostro articolo per la SEO. Sui social, uno dei modi per evidenziare le keywords è sicuramente l’hashtag.
    Leggi i nostri consigli su come usare gli hashtag.
  5. Redigere un calendario editoriale: è importante pubblicare i post al momento giusto. Nel calendario editoriale si possono prevedere le pubblicazioni dei post giorno per giorno, facendo attenzione agli eventi che interessano il pubblico come giornate internazionali, giornate mondiali o mese della prevenzione. Per decidere il giorno e l’ora esatti in cui far apparire i nostri contenuti, possiamo sfruttare la programmazione dei post su facebook

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

echo arte e comunicazione | www.echo.pv.it | cookie policy | privacy policy